Molti anziani trarrebbero immensi benefici da un’ attività fisica regolare, naturalmente commisurata alle loro forze. In particolare, la cosiddetta ginnastica dolce, o gli esercizi di allungamento dello stretching, sono ideali per mantenere in forma le persone non più giovani.
Controllare l’attività psicomotoria, percepire l’intensità dell’ esercizio e soprattutto i movimenti del corpo, permettono agli anziani di affrontare il lavoro ginnico con buone prospettive di successo e la garanzia del conseguimento di benefici, soprattutto nelle seguenti direzioni:
- mantenimento di buona mobilità articolare;
- contrasto all’ insorgenza di posture tipiche di questo periodo;
- mantenimento dell’ elasticità e mobilità della gabbia toracica, con conseguente miglior utilizzo delle potenzialità respiratorie;
- sensazione di un accresciuto benessere fisico e mentale.
Tutti questi aspetti vanno anche a incidere su un miglioramento dell’ equilibrio psicologico della persona anziana che, spesso vittima di un senso di inutilità, abbandono o di solitudine, riesce invece a rimanere in forma attiva e dinamica: vitale.
ESERCIZIO 1 – GINNASTICA PER LA TERZA ETA’
Carponi, espirando avvicinate i glutei ai talloni. Mantenere la posizione, rilassate e ripetete.
ESERCIZIO 2 – GINNASTICA PER LA TERZA ETA’
In piedi, gambe leggermente divaricate, braccio destro in alto e sinistro sul fianco sinistro. Espirando, flettete il busto verso sinistra, allungando il braccio destro in fuori. Mantenete la posizione, rilassate e ripetete dal lato opposto.
ESERCIZIO 3 – GINNASTICA PER LA TERZA ETA’
In piedi, appoggiati contro il muro, flettete la gamba destra tenendo con le mani il ginocchio. Espirando, portate il ginocchio verso il torace. Mantenere la posizione, rilassate e ripetete con l’ altra gamba.
ESERCIZIO 4 – GINNASTICA PER LA TERZA ETA’
Seduti, appoggiandovi contro il muro, tenete la gamba destra distesa e la gamba sinistra flessa impugnando con le mani il piede. Espirando, portate la gamba verso il torace e mantenete la posizione. Rilassate e ripetete con l’ altra gamba. Non forzare troppo il movimento.
Ovviamente tutti questi movimenti, sotto la guida di un Personal Trainer qualificato, verranno eseguiti bene, coordinati bene con la respirazione e risulteranno più efficaci e incisivi per raggiungere gli obiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento