lunedì 1 novembre 2010

GINNASTICA dolce per problemi articolari e muscolari

C'è un particolare tipo di ginnastica dolce che ha lo scopo prioritario di alleviare i dolori (algie) derivanti da particolari patologie. Qualcuno la definisce Ginnastica Antalgica.

La ginnastica antalgica è per problemi articolari e muscolari. Gli esercizi mireranno ad aiutare nel correggere posture errate, ad eseguire particolari esercizi che riportino il corpo ad assumere atteggiamenti corretti, a compiere quei movimenti in estensione che aiutano la muscolatura a distendersi e rilassarsi. Questo tipo di ginnastica, a differenza di tutti gli altri, avendo come specifico scopo quello antalgico, non si pone il problema di “dover piacere” ma esclusivamente quello di “dover esser utile”, è quindi indicata a chi ha deciso che non è più dilazionabile la risoluzione di un problema fisico che, in misura crescente, sta causando seri problemi nella vita quotidiana.. Questo tipo di ginnastica dolce aiuta molto chi soffre di reumatismi, dolori articolari, artrosi.





Una particolarità degli esercizi di ginnastica antalgica è la loro morbidezza e dolcezza. Infatti essi vengono fatti in maniera lenta, senza strappare e senza chiedere al fisico particolari prestazioni di velocità L’unica cosa che si deve fare è concentrarsi. Infatti la ginnastica antalgica richiede concentrazione, per merito di essa si impara a conoscere il proprio corpo e si impara a percepire la natura del dolore e il rimedio più appropriato per farlo passare. Ci sono molti esercizi di ginnastica antalgica che si possono fare in posizione seduta, prona, supina ed in piedi dipende dalla parte del nostro fisico su cui si deve lavorare. 

Gli esercizi di ginnastica antalgica sono lenti e funzionali, sono quindi difficilmente applicabili da soli, iscriversi ad un corso almeno per chi è alle prime armi è fondamentale. Infatti con la ginnastica antalgica si effettuano stiramenti, allungamenti, movimenti che stimolano la capacità articolare della gamba per esempio oppure della spalla.
E' quindi fondamentale essere seguiti da un Gym personal Trainer professionista per poter fare al meglio questi esercizi e sentirne di conseguenza i benefici.



Ci possono essere dei corsi di gruppo per la ginnastica antalgica ma nella quasi totalità dei casi è una ginnastica di riabilitazione e quindi si è seguiti direttamente da un istruttore. La ginnastica antalgica è adatta a persone che soffrono di:
dolori articolari;
artrosi;
mal di schiena;
cervicale;
dorsale;
lombare;
problemi alle anche;
problemi al bacino;
problemi alle spalle.




La ginnastica posturale è importante per la prevenzione e cura di fastidiosi dolori che possono interessare le varie zone dell’apparato muscolo-scheletrico (arti superiori, arti inferiori, colonna vertebrale) di soggetti adulti per varie cause: posizioni scorrette o protratte per lungo tempo durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative; sedentarietà; rigidità muscolare; sforzi improvvisi che coinvolgono la schiena; eventi traumatici di varia natura. Sono sempre più frequenti le prescrizioni mediche di ginnastica posturale antalgica soprattutto per gli ottimi risultati ottenuti nella cura delle lombalgie. E’ una ginnastica che impegna tutto il corpo con l’obiettivo di ridurre o eliminare completamente la sintomatologia dolorosa. Prevede lo stretching della muscolatura degli arti superiori, arti inferiori e schiena, il potenziamento dei muscoli dorso-lombari e addominali ed educa alla ricerca della corretta postura.

Nessun commento:

Posta un commento