sabato 18 febbraio 2012

Equilibrio e Postura: Vantaggi per il Fisico

La postura è l'atteggiamento assunto, in condizioni statiche e dinamiche, dal corpo nel rapporto tra le sue parti mobili le une rispetto alle altre, per effetto di un'involontaria contrazione della nostra muscolatura scheletrica. 





EQUILIBRIO E POSTURA: se ne avvantaggia tutto il fisico. Durante la giornata sono più le posizioni economiche e "agreable" che quelle corrette, creando tensioni muscololari e conseguente malessere.

E' il controllo posturale che consente l'ortostatismo (stare in piedi), attraverso un'adeguata contrazione dei muscoli antigravitari, oppure la dinamica (movimento) grazie al controllo integrato dei muscoli flessori ed estensori e, analogamente, permettendo la giusta elaborazione di qualunque movimento corporeo.

E' proprio grazie ad un adeguato controllo della postura che, in molti casi, pur perdendo momentaneamente l'equilibrio, riusciamo a contrastare la caduta.

Ogni movimento quindi può essere considerato come un cambiamento di postura e la postura come punto d'arrivo di ogni movimento.

Il controllo della postura rappresenta dunque una funzione di estrema importanza, visto che un corretto funzionamento dell'intero sistema consente di ottimizzare velocità, forza e precisione di un movimento, minimizzando la spesa energetica.

I fattori determinanti la postura del soggetto, quali i sistemi: vestibolare e uditivo, visivo ed oculomotorio, stomatognatico, podalico e tutta la propriocezione del corpo, possono nel loro funzionamento creare dei disturbi più o meno manifesti che con lo studio della postura possono essere messi alla luce e quindi passibili di adeguato trattamento.



Uno studio ben programmato mette in grado la persona di prendere coscienza della postura errata ed è possibile procedere ad una "rettifica degli errori posturali"”, intervenendo proprio sui recettori in disfunzione. L' Istruttore di Ginnastica qualificato può effettuare programmi e corsi di Ginnastica Posturale, che servono per riprogrammare una postura corretta.



La ginnastica posturale è particolarmente indicata per curare disturbi dell’apparato muscolo scheletrico come scoliosi, lordosi,sciatalgie, cervicalgie, e per prevenire artrosi ed osteoporosi, ma ha effetti positivi anche sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio, e può essere utile per combattere stati di ansia e depressione, e riequilibrare il sistema di sonno-veglia in caso di insonnia. Il fatto che la ginnastica posturale nasca soprattutto come terapia per risolvere alcune patologie non significa che questa non possa essere praticata come semplice attività ricreativa con scopi preventivi più che curativi, il suo successo anche al di fuori del campo medico è stato anzi dimostrato dalla diffusione che questa disciplina ha fatto registrare nelle palestre di fitness di tutta Italia. E’ importante però ricordare sempre che per praticare in modo corretto la ginnastica posturale sono necessarie specifiche conoscenze di anatomia, ecco perché è sempre bene rivolgersi a terapeuti od allenatori qualificati che aiutino per prima cosa ad identificare la sintomatologia, e che illustrino poi il tipo di esercizi e le modalità di svolgimento. Anche per coloro che non vogliono seguire un intero corso presso una palestra o un centro, può essere utile comunque svolgere qualche lezione con un trainer per iniziare a percepire il loro corpo nel modo giusto.



Nessun commento:

Posta un commento