sabato 15 giugno 2013

Fusione tra sport e danza

Altro esempio di grande fusione tra sport e danza, tra armonia e dinamicità, è la ginnastica ritmica.
Le basi della ginnastica ritmica sono una certa grazia, la flessuosità e la femminilità (è per questo motivo che è considerata una delle discipline che maggiormente esalta alcune caratteristiche del corpo femminile). L’età giusta per iniziare è tra i 5 e i 7 anni, quando il fisico è più pronto ad abituarsi a certe sollecitazioni.

Questa disciplina si basa su un lavoro che viene costruito giorno per giorno e che necessita di una grande flessibilità delle articolazioni e di una perfetta coordinazione dei movimenti. Lo sforzo fisico è generalmente breve, ma molto intenso e richiede una notevole forza e potenza muscolare.

E non è solo uno sport individuale, come spesso si crede; oltre agli esercizi singoli, si può lavorare anche in coppia o in 5 persone. Durante le esecuzioni di squadra le atlete devono interagire tra loro scambiandosi, per esempio, gli attrezzi, questo comporta complicità, stima e fiducia reciproche. Ottima disciplina quindi per crescere...





Ginnastica Zumba




Ginnastica Zumba: una disciplina che unisce il fitness alla danza. 
Obiettivi: Dimagrire, tonificare e mantenersi in forma divertendosi.

Le ultime novità che arricchiscono la versione base della ginnastica Zumba Fitness. 

Ecco quali sono:
  • Ginnastica Zumba Toning: allenamento divertente, al tempo stesso intenso e facile da seguire. Lo Zumba Toning scolpisce e tonifica il tuo corpo utilizzando le coreografie più coinvolgenti, grazie all’aiuto degli Zumba Toning Sticks. L’allenamento Zumba Toning aumenterà i tuoi battiti cardiaci e lavorerà sui tuoi muscoli mentre balli! Questo corso ti darà l’opportunità di allenarti in modo divertente e assolutamente nuovo!
  • Ginnastica Zumba Gold: riservato ad una fascia di popolazione che è cresciuta ballando ed è una generazione che ha ancora passione, energia e bisogno di divertirsi (per esempio per gli over 60). Zumba Gold è stato pensato specificamente per adattare i movimenti del programma originale Zumba Fitness alle persone più mature, sia quelle attive che i principianti.
  • Ginnastica Zumbatomic: prevede programmi di allenamento per ragazzi che sono importanti per prevenire l’obesità infantile e combattere la sedentarietà. Zumbatomic è stato creato proprio con questi obiettivi ed è adorato dai ragazzi che amano ballare, muoversi e cantare ascoltando la loro musica preferita. Fusione tra i movimenti base di Zumba e le coreografie dinamiche questa versione serve per creare un allenamento più divertente.