sabato 9 marzo 2013

Palestre certificate per la promozione della salute e per l'esercizio fisico come terapia




Palestre certificate dal Servizio sanitario regionale

Una rete di palestre e strutture sportive certificate dal Servizio sanitario regionale per l'attività fisica a tutela della salute e per la promozione della salute e per l'esercizio fisico come terapia, ovvero prescritta come terapia da medici a persone con specifici problemi di salute.
La prevede il progetto regionale “Palestra sicura: prevenzione e benessere” che indica due tipi di strutture sportive: le “palestre etiche” e le “palestre sicure”.

Due sono le tipologie di palestre e strutture sportive: le “palestre etiche” dove si può svolgere attività fisica finalizzata alla prevenzione e alla tutela della salute e dove si sviluppano azioni di contrasto all'uso improprio di farmaci, interventi di prevenzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive (alcol e sostanze stupefacenti) e delle sostanze dopanti, interventi per favorire un corretta alimentazione e limitare l'uso di integratori alimentari ; le “palestre sicure” dove è possibile praticare l’attività fisica prescritta come terapia dai medici del Servizio sanitario regionale in quanto vi opera personale specializzato e opportunamente formato e dove sono in dotazione defibrillatori cardiaci.

Nel percorso di riconoscimento pubblico delle palestre che promuovono il benessere, il primo livello è rappresentato dall'adesione volontaria ad un Codice Etico che contiene principi generali e impegni specifici di soggetti che realizzano attività sportive e motorie in collaborazione con gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie. (Delibera di Giunta ER 1154/2011, pag. 8).





Nessun commento:

Posta un commento