lunedì 14 marzo 2011

Ginnatica per la Flessuosità del corpo

PhotobucketPhotobucketPhotobucketPhotobucket
Sembra un ossimoro: persone sudate, tirate, sfinite che corrono su tappetini e cyclette in palestra e che cercano, il più delle volte, di buttar giù i chili di troppo! Ma non esiste solo la ginnastica faticosa e affaticante che ti fa bruciare 400 calorie in un’ora.
C’è un modo di allenarsi che coltiva e produce un’eleganza della postura, rendendo il corpo flessuoso, aggraziato, più femminile e quasi da ballerina: lo stretching.


Lo stretching è letteralmente uno stirarsi. Ti stiri proprio come un gatto. Ti contrai e decontrai allungando muscoli che non sapevi nemmeno di avere. I risultati? Sorprendenti. Non solo puro e vero relax come se il corpo si sgretolasse “in un respiro liberatorio”. Le tensioni che si accumulano in mesi o anni di posizioni sbagliate non si sciolgono così facilmente.


Fare stretching come si deve, ovvero sapere o farsi indirizzare su come si possano allungare i muscoli, è un vero toccasana anche per la postura: in poche parole ti raddrizza. Per questo si parla di “centimetri supplementari” che ti rendono apparentemente più alto. In realtà non sei più curvo sotto il peso dello stress psicofisico che porti sulle spalle.

1 commento:

  1. ciao Iliana, io sono toscana, altrimenti verrei volentierissimo in palestra da te! ti ho inviato una mail spero che tu mi dia un consiglio. grazie Elly

    RispondiElimina