martedì 25 gennaio 2011

Ginnastica per il Portamento (che è diverso dalla Postura)

In una donna anche il portamento è bellezza, un’andatura armoniosa, con la schiena diritta ma elastica e il bacino sciolto, fa acquistare eleganza e grazia e, addirittura, anche 1-2 centimetri in altezza, il che regala a qualsiasi tipo di fisico, anche a chi ha qualche chilo in più, un portamento armonioso, come quello delle ballerine. Come si dice, altezza mezza bellezza, dunque, cominciate subito.

Senza contare che a trarre beneficio dalla ginnastica per il portamento è anche il contorno della silhoutte, diminuisce infatti la cellulite, si riducono i gonfiori e sparisce la fastidiosa sensazione di gambe pesanti.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Allenta la tensione al collo
Seduta a terra con le gambe incrociate nella posizione del loto e la schiena ben diritta, comincia a muovere molto lentamente la testa in avanti e all’ indietro, senza strappi. Poi piegata a destra e a sinistra sempre dolcemente, come se volessi appoggiare l’ orecchio sulla spalla corrispondente (per aumentare l’ estensione puoi aiutarti con la mani e mantenere la posizione qualche secondo). Per rilassarti completamente, esegui gli esercizi ad occhi chiusi.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Distendi la schiena
A gambe divaricate con le punte dei piedi in fuori, solleva le braccia davanti a te, all’ altezza della pancia, come se avessi in mano una grossa palla. Da qui, alzale sopra la testa ed esegui un salto, come se ti stessi librando in aria, dandoti slancio con le braccia, che poi ritornano ai lati del corpo. Ripeti 10 volte.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Sblocca il bacino
In piedi, stendi la gamba destra indietro facendo scivolare la punta del piede a terra. Da qui, contrai i glutei, gli addominali e solleva la gamba facendo attenzione a non ruotare l’ anca. Mantieni questa posizione per qualche secondo, riappoggia il piede a terra e ripeti 5 volte. Esegui l’ esercizio con l’ altra gamba. Durante questi movimenti tutto il peso del corpo è sulla gamba in appoggio, che devi tenere leggermente piegata.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Alleggerisci le spalle
In piedi con le gambe larghe quanto i fianchi, fletti la testa in avanti e lasciala scendere piano piano verso il pavimento, seguendola con il busto che si piega dolcemente, e le braccia totalmente rilassate. Rilassa completamente le spalle. Mantieni la posizione per 1 minuto, allentando tutte le tensioni. Infine, raddrizzati, srotolando le vertebre a una a una e sollevando la testa per ultima.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Allenta lo stress
In piedi con i talloni uniti e le punte aperte, fletti il busto a destra, portando in fuori, dolcemente, il braccio destro fino all’ altezza delle spalle. Quindi, riportalo vicino al corpo. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti dall’ altra parte. Esegui tre volte per lato.

Ginnastica fai da te: gli esercizi per il portamento – Ritrova l’equilibrio
Immagina di essere un albero con profonde radici che ti tengono ancorata al terreno. Alza le braccia sopra la testa (con le spalle rilassate) e solleva in fuori la gamba sinistra distesa. Da qui, prova a fletterla, mantenendo il busto diritto e perfettamente perpendicolare al pavimento. Distendi di nuovo la gamba, quindi appoggiala a terra. Ripeti 5 volte, quindi esegui dall’ altro lato.
tratto da www.mondobenessereblog.com

Nessun commento:

Posta un commento