sabato 26 marzo 2011

Bicipiti e Tricipidi: è ora di allenarli in vista dell'estate




Le braccia sembrano essere il tallone d'Achille sia uomini che donne. I primi le vogliono più grosse, le seconde più sottili e toniche.


Tra gli esercizi per le braccia molti sono mirati alla muscolatura anteriore del braccio: i bicipiti. Altri esercizi per braccia possono tonificare la parte posteriore delle braccia.In questa zona delle braccia, risiedono i muscoli tricipiti.


I muscoli tricipiti sono muscoli chiave sia per gli uomini che per le donne.


L’uomo che desidera braccia più grosse, normalmente, si concentra molto sui bicipiti, trascurando i tricipiti. In realtà, i tricipiti sono fondamentali per mettere in mostra braccia grosse e muscolose. Se questo è il tuo obbiettivo, dovrai allenarti e alimentarti in modo da aumentare la massa muscolare di bicipiti e tricipiti, dai un’occhiata all’articolo L’Allenamento per Aumento Massa Muscolare.


La donna, invece, desidera sapere quali sono gli esercizi per tonificare la parte posteriore del braccio per evitare l’effetto flaccido del braccio. Infatti, se non allenata, con il tempo quella parte del corpo decade come succede per glutei, pancia e cosce.


E' bene sottolineare che le braccia “molli & cadenti” possono essere causate da fattori diversi:
Decadimento muscolare, quindi tricipiti poco tonici e deallenati.
Grasso sottocutaneo che risiede sulla parte posteriore delle braccia.
Decadimento della pelle.


In teoria, la causa del braccio molle, potrebbe essere uno solo di questi fattori, o due se non tutti e tre i fattori simultaneamente.


Per quanto riguarda il primo caso la soluzione è seguire un programma di tonificazione inserendo esercizi specifici per le braccia, o meglio, per i tricipiti (che troverai nel prossimo articolo, iscriviti ai miei Feed Rss per non perdertelo!) Questa soluzione, riguarda anche il terzo fattore, cioè la pelle molle e flaccida, anche se in questo caso si tratterà di “riempire” la pelle in eccesso con un muscolo più tonico.


Discorso diverso per il secondo fattore.
Se hai grasso accumulato sulle braccia, i soli esercizi di tonificazione faranno ben poco!


L’unica soluzione valida per eliminare il grasso dalle braccia è quello di seguire un programma di allenamento per dimagrire. Secondo il mio modesto parere, se hai un particolare accumulo di grasso sulle braccia, avrai accumuli anche il altre parti del corpo e quindi, senza troppi giri di parole, per eliminare quella fastidiosa “ciccetta” dalle braccia devi seguire tutte le buone abitudini di chi vuole dimagrire. Per questo sono disposta ad offrire la mia consulenza personalizzata.


In conclusione, ogni singolo obiettivo, braccia più grosse, più toniche, più sottili, più magre, più muscolose o più definite, sarà raggiunto seguendo un allenamento specifico allo scopo come per qualsiasi altra parte del corpo. E magari con una brava personal trainer sarà più facile ed efficace.





Nessun commento:

Posta un commento