giovedì 17 novembre 2011

Ginnastica: domande e risposte sull'attività fisica

  1. Quali sono gli effetti dell'attività fisica sulla salute?
  2. Quanto è rilevante in Italia il problema della sedentarietà e delle malattie correlate?
  3. Quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute?
  4. Quale attività praticare?
  5. Gli anziani e i portatori di malattie croniche (ad esempio malattie di cuore) possono praticare attività fisica?
  6. Dove possono fare ginnastica gli anziani? E i diabetici?
  7. Dove posso trovare informazioni approfondite sui rapporti tra attività fisica e salute?
  8. Perchè camminare o andare in bicicletta?
  9. Come può una persona sedentaria diventare attiva?
  10. L'attività fisica ha effetti benefici anche da un punto di vista psicologico
1. Quali sono gli effetti dell'attività fisica sulla salute?


L'attività fisica protegge dalle malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus cerebrale); riduce il colesterolo e i trigliceridi e previene l'obesità; previene il diabete e nei diabetici riduce il consumo di farmaci e rallenta la comparsa di complicanze; combatte le malattie dell'invecchiamento, l'osteoporosi e la disabilità, e anche la depressione, la riduzione delle facoltà mentali e, nel maschio, della potenza sessuale; previene i tumori del colon e della mammella. In molte di queste malattie (diabete, ipertensione) può anzi essere considerata come un vero e proprio farmaco, che il medico "prescrive" per curare la malattia.


2. Quanto è rilevante in Italia il problema della sedentarietà e delle malattie correlate?


In Italia il 41% della popolazione è sedentario; l'aumento della sedentarietà rispetto all'anno precedente è stato particolarmente rilevante nei bambini e negli anziani. In Veneto il 37.6% dei giovani sotto i 30 anni non pratica sport e tali valori si riducono con l'avanzare dell'età. 
Anche per questo l'obesità è in preoccupante aumento, tanto che si può parlare di una vera e propria epidemia mondiale ("globesità"); se negli USA quasi metà della popolazione è in sovrappeso, in Italia le persone in sovrappeso sono 16 milioni, cioè più di un quarto della popolazione e perfino fra i bambini oltre il 20% sono in sovrappeso e il 4% obesi.
Il diabete è una malattia sempre più diffusa: attualmente colpisce circa il 3% della popolazione generale e il 10% o più degli anziani, con 4 milioni di morti ogni anno. In Italia si stimano 3 milioni di diabetici, destinati a diventare 5 entro il 2025. Queste cifre sono in aumento in tutto il mondo tanto da far includere il diabete fra le principali priorità sanitarie nazionali e internazionali.




3. Quanta attività fisica bisogna fare per mantenersi in salute?


Per mantenersi in buona salute sono consigliati almeno 30 minuti di attività fisica 4-7 volte alla settimana (60 per chi tende al sovrappeso). Il cammino, oltre che in termini di tempo, si può misurare con un apparecchietto facile da usare e poco costoso, il pedometro o contapassi. Alcuni consigliano circa 10.000 passi al giorno di cammino veloce; ma il cammino è consigliato in ogni caso, anche a livelli inferiori.
L'attività dovrebbe essere di intensità sufficiente, cioè moderata o intensa (ad es. il cammino veloce è un tipo di attività moderata, e la corsa un'attività intensa; il cammino lento, invece, dà minori benefici in termini di salute fisica). In pratica un'attività moderata produce un'accelerazione del battito cardiaco e sudorazione, o ancora più semplicemente è abbastanza intensa da non poter cantare, ma non così tanto da impedire di parlare.
Contemporaneamente è importante, per evitare problemi, che l'attività non sia eccessiva, in particolare per quanto riguarda le persone precedentemente sedentarie (cioè non allenate) specie se al di sopra di una certa età. Il che significa iniziare con molta gradualità, cominciando dall'attività abituale e poi aumentando poco per volta, ad es per gli anziani partendo da 10 minuti al giorno e poi aumentando anche solo di 5 minuti alla settimana.
Alcuni esempi di attività moderate, più adatte per chi comincia: cammino veloce, bicicletta in piano, ballo; attività intense (che richiedono un allenamento graduale): corsa, calcio, pallacanestro, bicicletta o cammino in salita, sport competitivi in genere.


4. Quale attività praticare?


L'attività fisica può essere di tipo sportivo oppure connessa con il lavoro o con le attività della vita quotidiana (come andare a fare la spesa o a lavorare o fare le scale a piedi, portare a spasso il cane, fare i lavori di casa, praticare il giardinaggio, lavare l'auto). Anzi queste ultime presentano il vantaggio che diventando parte delle abitudini di vita possono più facilmente essere protratte nel tempo.


5. Gli anziani e i portatori di malattie croniche (ad esempio malattie di cuore) possono praticare attività fisica?


Negli anziani l'esercizio fisico è particolarmente utile in quanto ritarda l'invecchiamento e la comparsa di disabilità. Sono molto rari i casi in cui l'attività fisica è sconsigliata, anzi molte malattie croniche possono trarne giovamento, purchè sia effettuata con le dovute precauzioni (inizio molto graduale e al di fuori delle fasi acute). 
Al contrario il movimento è consigliato in molte patologie croniche, tra cui malattie cardiovascolari (arteriopatie, ipertensione), dislipidemie (aumento del colesterolo e/o dei trigliceridi), diabete compensato, osteoporosi (non in fase acuta), artrosi, stipsi cronica, depressioni, sovrappeso e obesità. 
Nelle malattie in fase acuta o scompensate (es. malattie articolari o osteoporosi con dolore, diabete scompensato) è invece necessaria cautela. Comunque chi è portatore di malattie o prende farmaci dovrebbe consultare il medico prima di iniziare attività non abituali.
Comunque nella scelta delle attività è importante seguire le proprie preferenze, scegliendo quelle considerate più divertenti.


6. Dove possono fare ginnastica gli anziani? E i diabetici?


Esistono corsi di ginnastica presso palestre private specifici: contattatemi e Vi informerò su orari e giorni (a destra trovate tutti i miei recapiti).


7. Dove posso trovare informazioni sui rapporti tra attività fisica e salute?
Leggendo e contattando insegnanti preparati in queste discipline.


8. Perchè camminare o andare in bicicletta?


Perchè è importante inserire l'attività motoria nelle abitudini quotidiane: così è più facile che il nuovo stile di vita sia mantenuto nel tempo. Per di più il cammino non costa nulla (ed è quindi alla portata di tutti), permette di socializzare e di ridurre l'uso dell'auto e quindi l'inquinamento.


9. Come può una persona sedentaria diventare attiva?


Non bisogna pensare che il passaggio possa avvenire tutto in una volta. Gli psicologi distinguono più fasi successive, ogni volta che si vogliono cambiare delle abitudini: da una prima fase in cui il cambiamento non viene preso in considerazione, ad una in cui si comincia a pensarci, a valutare i pro e i contro, ad altre in cui via via si programma l'attività, si comincia a praticarla irregolarmente e poi regolarmente fino a stabilizzare il comportamento nel tempo. Bisognerebbe cercare di fare solo un passaggio alla volta, mentre passare direttamente all'azione è molto più difficile.


10. L'attività fisica ha effetti benefici anche da un punto di vista psicologico?


Sicuramente: aumenta l'autostima, la capacità di socializzazione e il senso di benessere, anche attraverso un'azione ormai accertata sui neuro-mediatori cerebrali. Ha in particolare effetti positivi nel prevenire e nel combattere la depressione: da alcuni studi risulta addirittura un'efficacia pari ai farmaci (solo con un inizio di azione più lento) e una minore frequenza di ricadute nel tempo.


Insomma, fare attività fisica fa bene ma voi... fatela perchè è divertente!




sabato 22 ottobre 2011

Buon Week End

La ginnastica del "buongiorno" serve a sciogliere articolazioni e muscoli intorpiditi. Svegliarsi al mattino e affrontare la nuova giornata pieni di energia, sentendosi in forma e di buon umore. Chi non lo vorrebbe? Spesso invece ci si alza con i muscoli intorpiditi e indolenziti.



Immagini sopra via agirlastyle.com
Tuttavia, un modo per trasformare il risveglio in occasione per ricaricarsi di energia e ottimismo c' e' : iniziare la giornata facendo un po' di ginnastica comodamente sdraiati nel proprio letto. "Durante la notte - spiega Arrigo Giombini, responsabile del Servizio di Riabilitazione e Ricondizionamento dell' Istituto di Scienza dello Sport del Coni - gli organi e gli apparati del nostro corpo riducono la loro attivita' . I processi metabolici dell' organismo si attestano su valori basali e anche i muscoli e le articolazioni entrano in una condizione di riposo. L' immobilita' notturna puo' provocare, nei soggetti affetti da patologie articolari degenerative, come artrosi, rigidita' e dolori nei movimenti. E, contrariamente a quanto si crede, questo tipo di problemi interessano quasi tutta la popolazione a partire dai 35 anni.



Immagini sopra via Poppytalk blog

Tutte le articolazioni del corpo umano col passare del tempo presentano processi involutivi. "La ginnastica - continua Giombini - se effettuata al risveglio scioglie le tensioni muscolari e le contratture derivanti da posizioni scorrette assunte durante la notte, incrementa il metabolismo dando una sferzata di energia, aumenta la mobilita' la flessibilita' e il tono muscolare e, favorendo la liberazione di endorfine, migliora perfino l' umore. Arianna Gasparini






Immagini sopra via frenchblue-frenchblue.blogspot

martedì 4 ottobre 2011

L'essenza della bellezza

Un romantico e seducente riflesso di te...
in una schiena seducente...
un romantico ed elegante riflesso della tua essenza...
L'essenza della tua bellezza, in un portamento fluido ed elegante.
L'eleganza, non è solo un vestito, è un'insieme di dettagli interni ed esterni ad ognuno di noi.



Tra i fattori che ci rendono più attraenti ci sono il modo di procedere, la maniera di muovere le spalle e il collo, di rivolgere lo sguardo e di sorridere. Una postura corretta comunica salute, benessere, vitalità, sicurezza, fascino e sensualità. In caso contrario, suggerisce debolezza e indecisione. Chi non ha questa dote naturale può acquisirla anche con il lavoro fisico modificando le abitudini di vita e svolgendo piccoli esercizi quotidiani che fortificano, rendono più agili e migliorano la flessibilità del bacino, della schiena e delle gambe. «Yoga, Pilates, tai chi e gli esercizi di riscaldamento delle ballerine aiutano a migliorare la flessibilità.




giovedì 22 settembre 2011

Dai 3 ai 5 anni: Ginnastica = Divertimento



I bambini che hanno superato i tre anni hanno quella coordinazione che gli consente di fare esercizi senza l'aiuto di qualcuno. Vi consiglio alcuni esercizi che possono fare, in modo che si divertano e collaborino.

Sto quindi promuovendo un corso innovativo di ginnastica, di attività psico-motoria, veicolata attraverso il divertimento. Sviluppo fisico e mentale per bambini dai 3 ai  6 anni! Gli obiettivi di questo eccitante corso sono quelli di sfruttare la principale innata modalità di espressione del bambino: ovvero il movimento.








Immagini via frenchblue-frenchblue.blogspot

sabato 10 settembre 2011

Rientro traumatico? Attività fisica!




Se il rientro delle ferie è più traumatico del previsto e comporta un carico di stress, ansia e tensioni decisamente fuori dalla norma, uno dei migliori alleati è lo sport. Una buona dose di attività fisica assicura effetti benefici sulla linea, ma anche sull’umore e sulla mente.

Per scrollarsi di dosso lo stress da rientro, sintomi relativi compresi, come stanchezza, ansia, malumore, non c’è niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo per lo sport. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra camminate nel parco, jogging, yoga, pilates, nuoto o bicicletta: ogni movimento è un toccasana contro malessere, noia e stress.

Tutto merito delle endorfine, le sostanze chimiche rilasciate nell’organismo quando si fa attività fisica, che favoriscono il buon umore e contrastano stanchezza e fatica.

domenica 7 agosto 2011

SETTEMBRE 2011 - Corsi di PILATES

A settembre avranno inizio presso il Medical Center 
Via Riva Reno 61 Bologna
in collaborazione con la 
Prof. Iliana Franceschini
                                                                            
CORSI DI PILATES                                                                           
tecnica di 
ALLENAMENTO E FITNESS
che ha come scopo quello di rinforzare gli addominali con un'appropriata respirazione, allungare, riallineare i vari segmenti corporei,conferendo pieno controllo e coordinazione della colonna vertebrale e degli arti.
Sviluppa uniformemente il corpo corregendo la postura.


Martedì - Venerdì
Orari

9 - 10     
13.15  - 14.15

Buone Vacanze!

giovedì 28 luglio 2011

Addome Piatto


Prima che arrivi l'estate tutti cercano di correre ai ripari per sembrare in forma e per avere un addome piatto! L’estate precedente vi eravate ripromessi che quest’anno vi sareste messi sotto, finalmente avreste fatto un abbonamento in palestra, che avreste fatto una dieta…ma niente…vi ritrovate come prima o anche peggio? Beh c’è sempre una soluzione…

Partiamo dal presupposto che chiunque di noi faccia un minimo di movimento possiede un pò di addominali…peccato che sia coperto da un strato di grasso più o meno consistente… Per una addome piatto e definito è bene associare ad una buona alimentazione anche dell’attività fisica.Ci sono migliaia di consigli o diete per perdere peso velocemente…però vivendo in palestra so che le persone seguono queste diete i primi 10 giorni e poi si lasciano andare con risultati peggiori di quelli di partenza.
  1. eliminare tutti i grassi inutili
  2. tagliare i carboidrati (pane, pasta, riso,patete e cereali)
  3. mangiare tante proteine, frutta e verdure
  4.  bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno
Per chi non lo sapesse i carboidrati sono la “benzina” del nostro corpo, quelli che ci dannò tutta l’energia e quindi se il corpo non ha più questa energia la deve prendere con altre fonti, appunto sciogliendo i grassi. Inoltre per depurarsi e correre inutili rischi consiglio di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno! Se poi volete un programma dettagliato contattatemi alla mia mail…e vi aiuterò volentieri!

Esercizi da fare 5 giorni a settimana:
1- Crunch inverso: mettetevi sdraiati sul letto con le gambe fuori, piegatele un pochino, e sollevatele lentamente fino a creare un angolo di 90° con il corpo, poi scendete poco sotto la posizione orizzontale della schiena e a metà escursione fermatevi per mezzo secondo. Mi raccomando fatelo piano sennò rischiate farvi venire un mal di schiena! Ripetetelo per 24volte (questo serve per gli addominali bassi).
2- Crunch: mettetevi sdraiati per terra con le gambe sul letto, ora alzate leggermente la testa, la schiena di deve sollevare di pochi millimetri…quando siete su contraete l’addome e buttate fuori l’aria….ripetete lentamente per 20 volte (serve per gli addominali alti)
Questi due esercizi vanno compiuti in super-serie cioè appena finito il crunch inverso partite senza riposo per il semplice crunch. Poi vi riposate un minutino e ripartite di nuovo per questi due esercizi…tutto ciò dovete ripeterlo per 4 volte!

Poi la sera dopo mangiato potete mettervi davanti alla tv e prendere un qualsiasi bastone, lo mettete dietro la testa e con le mani lo prendete alle due estemità, poi con la testa e le gambe fisse girare solo parte superiore del fisico a destra e sinistra. Lo dovete fare per almeno 30min al giorno, questo è un vero brucia grasso nella parte dei fianchi… Per definirsi e perdere peso dovreste, anche se a malincuore, correre la mattina prima di fare colazione o la sera dopo cena, questo oltre a far bene per il sistema cardiovascolare, accelera il metabolismo e allena passivamente l’addome. Se correte la mattina bruciate solo i grassi, se correte la sera bruciate anche la pasta mangiata al giorno... "chi bello vuole apparire" un minimo sforzo lo deve fare!


Ma io vi consiglio di andare in PALESTRA (e naturalmente di trovare un Personal trainer di esperienza Trentennale come me, che ne ha viste di tutti i colori, e sa quali sono i sbagli e gli errori che tutti fanno).

burn-calories-home-400x400.jpg (400×400)

martedì 12 luglio 2011

MARE, ACRO-GYM E DIVERTIMENTO



Avrai l’opportunità d’imparare e perfezionare le tecniche di base e l’apprendimento di nuovi elementi acrobatici, in strutture altamente qualificate, a cui si alterneranno momenti di divertimento e intrattenimento.


GREEN LINE GYM
in collaborazione con ACCADEMIA ACROBATICA di CESENATICO


organizza


UNO STAGE DI ACRO - GYM dal 31 Luglio 2011 al 6 Agosto 2011
una settimana al mare ricco di attività fisica, con un’appropriata alimentazione, e tanto divertimento e relax.


Programma
Ritrovo domenica 31/7 presso l’Accademia (via Colombo 35 - Cesenatico) alle ore 20 per la cena


Mattina: colazione, allenamento,relax in spiaggia o in piscina, pranzo
Pomeriggio: allenamento, relax
Sera: cena ,relax , divertimento, e intrattenimento.


Sabato 6/8 si conclude il soggiorno con il pranzo.
Costo : Euro 310,00
Comprensivo:alloggio,
pasti (dalla cena della domenica al pranzo del sabato), 
uso della piscina e ombrellone con sdraio in spiaggia, 
allenamenti in palestra.
Per vedere la struttura visita il sito: www.villaggioaccademia.it
Indirizzo:Accademia Acrobatica, Via Colombo,35 – Cesenatico


Info e prenotazioni: GREEN LINE 347/5548398

domenica 19 giugno 2011

Ginnastica leggera e terapeutica



5847914141_8eb843ebf3.jpg (500×500)

[_MG_7692_low.jpg]

sweeter.JPG (427×640)

tumblr_lgvqyce3SJ1qb9ydeo1_500_thumb.jpg (240×200)

provencetable.jpg (500×500)

269.JPG (1200×1600)


Senza scomodare le dinamiche di compensazione del fattore stress e pertanto anche del suo fattore complementare relax (in mancanza del quale l’equilibrio viene meno), le conseguenze dello stress oltre che sul piano fisiologico-organico possono lasciare tracce anche sul piano fisico, intellettuale ed emotivo. 


Sul piano fisico si possono accusare dolori articolari, contratture muscolari e cefalea, oltre alla stanchezza (astenia cronica) derivata maggiormente dall’azione dell’adrenalina che favorisce la produzione di acido lattico; sul versante psicologico, invece, subentrano psicastenia, difficoltà di concentrazione, cali di memoria, nervosismo, emozioni negative e squilibri dell’umore.

Di qui la necessità di un RILASSAMENTO PROFONDO

Purtroppo, la società moderna impone spesso dei ritmi di vita che creano tensioni poco salutari. Potrebbe perciò essere utile, imparare a fare una serie di esercizi che vanno eseguiti con molta calma. Prima di iniziarli ricordate a voi stessi che state regalandovi qualche minuto di meritato relax.



giovedì 19 maggio 2011

Campo estivo 2011 di GINNASTICA ARTISTICA e PISCINA


foto via Marc Jacobs
L’A.S.D. GREEN LINE GYM, in collaborazione con la SOCIETÀ GINNASTICA VIRTUS, organizzano il campo estivo di GINNASTICA ARTISTICA e PISCINA per bambine/i desiderosi di avvicinarsi a questo sport o di perfezionarlo durante le vacanze.


6 – 11 anni maschi e femmine  13 giugno – 15 luglio


(dal lunedì al venerdì, con la possibilità di frequentare 1-2-3 o 4 settimane anche non consecutive)
Palestre e Piscine Sterlino – Via Murri 113


PROGRAMMA
(acro-dance – avviamento ginnastica pre-acrobatica)


ore 8.00
ore 8,30 – 9,00
ore 10,15 – 10,30
ore 10,30 – 11,20
ore 11,20 – 11,30
ore 12,30
ore 14,30 – 15,00
ore 17


Consegna bambini
Riscaldamento di gruppo
Intervallo
Attività individuale
Pausa (video sull’attività svolta)
Pranzo
Accesso alla piscina
Riconsegna bambini


Tutta la giornata è seguita da Istruttori altamente qualificati, diplomati ISEF, F.I.F. e F.G.I.-CONI


Per ulteriori informazioni e pagamento rivolgersi alla responsabile, prof.ssa Iliana
Franceschini (cell. 347 5548398) o presso la Palestra Scuole Irnerio – Via Mura
di Porta Galliera 1 – il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 17,30 alle 19,00


Via D’Azeglio 27 – 40123 Bologna – Tel.-Fax 051 234151 Cell. 347 5548398


martedì 17 maggio 2011

Ginnastica posturale

candice-lake-10_hg_full_l.jpg (885×590)

cara71-final.jpg (900×675)



La ginnastica posturale è un ottimo antistress; si può organizzare anche al termine della giornata e tranquillamente, serenamente, programmare anche 1 o 2 volte la settimana senza "stressarsi" per arrivare puntuali ma sfiniti in palestra.

Si inizierà con una consulenza circa i vostri obiettivi e l'analisi del vostro stato di forma attuale.
Successivamente il trainer preparerà un programma personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Durata effettiva
Ogni sessione durerà 50 minuti.

Durata complessiva
L'esperienza durerà complessivamente 60 minuti.

Numero di partecipanti
Esperienze individuali. A richiesta sono possibili lezioni per più persone.

Disponibilità
Tutto l'anno, sei giorni su sette.

Preavviso
Consigliamo di prenotare l'esperienza almeno sette giorni prima della data preferita.

Policy di cancellazione
L'eventuale cancellazione delle esperienze deve essere fatta almeno 48 ore prima dell'appuntamento fissato. Successivamente alle 48 ore si perderà il valore dell'esperienza, senza eccezioni.

Consiglio quindi di pianificare i vostri appuntamenti con attenzione.

Questa policy è fissata dalla nostra organizzazione e siamo contrattualmente obbligati a rispettarla senza eccezioni.


Ginnastica antidepressiva


Una attività fisica moderatamente intensa e frequente riduce i sintomi clinici della malattia nei casi non gravi con risultati comparabili a quelli offerti da terapie farmacologiche e cognitive. La dimostrazione arriva da uno studio della University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas pubblicato sul Journal of Preventive Medicine e indica per la prima volta la palestra come un buon tappeto per la lotta alla depressione.

Lo studio. Nell’indagine individui con depressione non grave tra i 20 e i 45 anni hanno beneficiato di una riduzione dei sintomi depressivi quasi del 50 per cento partecipando a 30 minuti di ginnastica aerobica da fare da un minimo di 3 volte a settimana (ideale 5 volte a settimana). “L'effetto prodotto dall'attività fisica da sola nel trattamento della depressione clinica”, ha dichiarato entusiasta il coordinatore dello studio Madhukar Trivedi, “è del tutto simile a quello offerto dagli antidepressivi e la chiave del successo della ginnastica sta nell'intensità degli esercizi svolti”. “Non è certo una terapia per deboli di cuore”, ha aggiunto l’esperto in tono di scherzo. I suoi risultati derivano da esperimenti condotti su 80 pazienti suddivisi in cinque gruppi per differenti regimi di allenamento fisico. I primi due gruppi dovevano svolgere attività fisica moderatamente intensa tre o cinque volte a settimana per 30-35 minuti; altri due gruppi attività fisica di bassa intensità tre o cinque volte a settimana per 30-35 minuti. Infine il quinto gruppo solo 20 minuti di stretching per tre volte a settimana. Il regime di allenamento per i primi quattro gruppi comprendeva molto semplicemente cyclette e tapis-roulant. Dopo tre mesi di allenamento i primi due gruppi mostravano una riduzione del 47 per cento dei sintomi depressivi, il terzo e quarto gruppo del 30 per cento, infine il quinto gruppo del 29 per cento.

Le prospettive. Poiché la depressione è in molti casi vissuta ancora come una malattia da nascondere contribuendo al fatto che solo il 23 per cento degli individui depressi segua terapie standard, l'esercizio fisico potrebbe divenire un'ottima alternativa agli psicofarmaci per molti individui con una diagnosi di depressione non grave.
DSC_0319.jpeg (640×425)
DSC_0320.jpeg (640×425)
immagini via talesofendearment.blog

VISO: Ginnastica antirughe



L'antirughe più economico? La ginnastica!


Le rughe sono il nemico uno di tutte le donne. Basti vedere quanti tipi di creme antirughe esistono in commercio e quanto le donne sono disposte a spendere e a sopportare in termini anche di dolore per eliminare gli inestetisimi del viso.
Questo perché le rughe sono il primo segno evidente del tempo che passa ed alcune donne non sono disposte ad accettarlo. La lotta alle rughe deve, però, cominciare presto, intorno ai 30 anni, e deve essere costante. L'applicazione di creme idratanti ed una cura specifica e scrupolosa del proprio viso può ritardare il rilassamento dei muscoli facciali e, di conseguenza, la comparsa delle rughe. 

Ma c'è un'altra arma, economica e alla portata di tutte, per ritardare la comparsa delle rughe; è la ginnastica del viso.
Sono sufficienti circa 20 minuti alla mattina appena sveglie oppure alla sera prima di andare a letto per ritrovarsi con un viso più giovane di almeno 5 anni. Il viso ha ben 57 muscoli, che gli permettono di muoverlo e conformarlo alle varie espressioni.
Eppure, di questi muscoli, quotidianamente, ne usiamo ben pochi, così, con il passare del tempo, essi si rilassano e perdono elasticità, provocando la perdita di compattezzadel grasso sottocutaneo. Per ritardare questo rilassamento, si possono effettuare dei veri e propri esercizi che aiutano anche la microcircolazione. Gli esercizi vanno effettuati una volta al giorno davanti allo specchio

PER LE GUANCE

Ponete gli indici agli angoli delle labbra tirando verso l'esterno e contemporaneamente opponete resistenza chiudendo la bocca come per pronunciare la vocale "O". Ripetete per 10 volte. 

Dopo aver chiuso la mano a pugno, massaggiate con le nocche le guance partendo dallozigomo ed arrivando al mento. Effettuate quindi il movimento in senso contrario. Ripetete 10 volte. 

PER LE LABBRA 

Chiudete le labbra come per dare un bacio, poi apritele come per gridare. Ripetete l'alternanza per 10 volte. 

Muovete la mandibola prima in verticale aprendo la bocca, poi muovendola verso destra e verso sinistra alternativamente. Ripetete l'esercizio per 10 volte. 

Chiudete forte gli occhi e stringete le labbra per poi spalancare tutto contemporaneamente. Ripete per 10 volte. 

Gonfiate le guance 'a palloncino' e cacciate l'aria fuori lentamente. Ripetete 10 volte. 

PER LE PALPEBRE 

Poggiate gli indici sulle sopracciglia premendo verso il basso mentre tentate, per contrastare il movimento, ad alzarle. Ripetete l'esercizio 10 volte e poi concludetelo mantenendo la tensione per circa 30 secondi. 

Contraete i muscoli delle sopracciglia come se foste arrabbiate, poi spalancate gli occhi come quando vi meravigliate. Alternate la sequenza per 10 volte. 

Poggiate di nuovo le dita sulle sopracciglia ed i pollici sugli zigomi parallelamente alla punta del naso. Muovete le mani verso le orecchie e poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete l'alternanza 10 volte. 

PER MENTO E COLLO 

Buttate indietro la testa, tendendo i muscoli del collo ed il mento, e ritornare poi in posizione iniziale. Ripetete 10 volte. 

Inclinate quindi la testa a destra e a sinistra e ripetete l'alternanza per 10 volte. 

Poggiate i polpastrelli sul mento e premete delicatamente fino ad arrivare alle orecchie e viceversa. Ripetete per 10 volte. 

Un aiuto agli esercizi
Per far sì che gli esercizi producano il massimo effetto, abbinateli a questi due piccoliaccorgimenti:
  • se le palpebre sono un po' gonfie ed hanno bisogno di una 'terapia d'urto', poggiate sulle stesse, per un paio di minuti, un po' di ghiaccio tritato infilato in una bustina avvolta poi in un panno di cotone;
  • se, invece, avete bisogno di rinvigorire le labbra, dopo gli esercizi fate un impaccocon un prodotto specifico e lasciatelo agire per circa 10 minuti, eliminandolo quindi con acqua tiepida.
parzialmente tratto da benessere.paginemediche.it