giovedì 19 maggio 2011

Campo estivo 2011 di GINNASTICA ARTISTICA e PISCINA


foto via Marc Jacobs
L’A.S.D. GREEN LINE GYM, in collaborazione con la SOCIETÀ GINNASTICA VIRTUS, organizzano il campo estivo di GINNASTICA ARTISTICA e PISCINA per bambine/i desiderosi di avvicinarsi a questo sport o di perfezionarlo durante le vacanze.


6 – 11 anni maschi e femmine  13 giugno – 15 luglio


(dal lunedì al venerdì, con la possibilità di frequentare 1-2-3 o 4 settimane anche non consecutive)
Palestre e Piscine Sterlino – Via Murri 113


PROGRAMMA
(acro-dance – avviamento ginnastica pre-acrobatica)


ore 8.00
ore 8,30 – 9,00
ore 10,15 – 10,30
ore 10,30 – 11,20
ore 11,20 – 11,30
ore 12,30
ore 14,30 – 15,00
ore 17


Consegna bambini
Riscaldamento di gruppo
Intervallo
Attività individuale
Pausa (video sull’attività svolta)
Pranzo
Accesso alla piscina
Riconsegna bambini


Tutta la giornata è seguita da Istruttori altamente qualificati, diplomati ISEF, F.I.F. e F.G.I.-CONI


Per ulteriori informazioni e pagamento rivolgersi alla responsabile, prof.ssa Iliana
Franceschini (cell. 347 5548398) o presso la Palestra Scuole Irnerio – Via Mura
di Porta Galliera 1 – il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 17,30 alle 19,00


Via D’Azeglio 27 – 40123 Bologna – Tel.-Fax 051 234151 Cell. 347 5548398


martedì 17 maggio 2011

Ginnastica posturale

candice-lake-10_hg_full_l.jpg (885×590)

cara71-final.jpg (900×675)



La ginnastica posturale è un ottimo antistress; si può organizzare anche al termine della giornata e tranquillamente, serenamente, programmare anche 1 o 2 volte la settimana senza "stressarsi" per arrivare puntuali ma sfiniti in palestra.

Si inizierà con una consulenza circa i vostri obiettivi e l'analisi del vostro stato di forma attuale.
Successivamente il trainer preparerà un programma personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Durata effettiva
Ogni sessione durerà 50 minuti.

Durata complessiva
L'esperienza durerà complessivamente 60 minuti.

Numero di partecipanti
Esperienze individuali. A richiesta sono possibili lezioni per più persone.

Disponibilità
Tutto l'anno, sei giorni su sette.

Preavviso
Consigliamo di prenotare l'esperienza almeno sette giorni prima della data preferita.

Policy di cancellazione
L'eventuale cancellazione delle esperienze deve essere fatta almeno 48 ore prima dell'appuntamento fissato. Successivamente alle 48 ore si perderà il valore dell'esperienza, senza eccezioni.

Consiglio quindi di pianificare i vostri appuntamenti con attenzione.

Questa policy è fissata dalla nostra organizzazione e siamo contrattualmente obbligati a rispettarla senza eccezioni.


Ginnastica antidepressiva


Una attività fisica moderatamente intensa e frequente riduce i sintomi clinici della malattia nei casi non gravi con risultati comparabili a quelli offerti da terapie farmacologiche e cognitive. La dimostrazione arriva da uno studio della University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas pubblicato sul Journal of Preventive Medicine e indica per la prima volta la palestra come un buon tappeto per la lotta alla depressione.

Lo studio. Nell’indagine individui con depressione non grave tra i 20 e i 45 anni hanno beneficiato di una riduzione dei sintomi depressivi quasi del 50 per cento partecipando a 30 minuti di ginnastica aerobica da fare da un minimo di 3 volte a settimana (ideale 5 volte a settimana). “L'effetto prodotto dall'attività fisica da sola nel trattamento della depressione clinica”, ha dichiarato entusiasta il coordinatore dello studio Madhukar Trivedi, “è del tutto simile a quello offerto dagli antidepressivi e la chiave del successo della ginnastica sta nell'intensità degli esercizi svolti”. “Non è certo una terapia per deboli di cuore”, ha aggiunto l’esperto in tono di scherzo. I suoi risultati derivano da esperimenti condotti su 80 pazienti suddivisi in cinque gruppi per differenti regimi di allenamento fisico. I primi due gruppi dovevano svolgere attività fisica moderatamente intensa tre o cinque volte a settimana per 30-35 minuti; altri due gruppi attività fisica di bassa intensità tre o cinque volte a settimana per 30-35 minuti. Infine il quinto gruppo solo 20 minuti di stretching per tre volte a settimana. Il regime di allenamento per i primi quattro gruppi comprendeva molto semplicemente cyclette e tapis-roulant. Dopo tre mesi di allenamento i primi due gruppi mostravano una riduzione del 47 per cento dei sintomi depressivi, il terzo e quarto gruppo del 30 per cento, infine il quinto gruppo del 29 per cento.

Le prospettive. Poiché la depressione è in molti casi vissuta ancora come una malattia da nascondere contribuendo al fatto che solo il 23 per cento degli individui depressi segua terapie standard, l'esercizio fisico potrebbe divenire un'ottima alternativa agli psicofarmaci per molti individui con una diagnosi di depressione non grave.
DSC_0319.jpeg (640×425)
DSC_0320.jpeg (640×425)
immagini via talesofendearment.blog

VISO: Ginnastica antirughe



L'antirughe più economico? La ginnastica!


Le rughe sono il nemico uno di tutte le donne. Basti vedere quanti tipi di creme antirughe esistono in commercio e quanto le donne sono disposte a spendere e a sopportare in termini anche di dolore per eliminare gli inestetisimi del viso.
Questo perché le rughe sono il primo segno evidente del tempo che passa ed alcune donne non sono disposte ad accettarlo. La lotta alle rughe deve, però, cominciare presto, intorno ai 30 anni, e deve essere costante. L'applicazione di creme idratanti ed una cura specifica e scrupolosa del proprio viso può ritardare il rilassamento dei muscoli facciali e, di conseguenza, la comparsa delle rughe. 

Ma c'è un'altra arma, economica e alla portata di tutte, per ritardare la comparsa delle rughe; è la ginnastica del viso.
Sono sufficienti circa 20 minuti alla mattina appena sveglie oppure alla sera prima di andare a letto per ritrovarsi con un viso più giovane di almeno 5 anni. Il viso ha ben 57 muscoli, che gli permettono di muoverlo e conformarlo alle varie espressioni.
Eppure, di questi muscoli, quotidianamente, ne usiamo ben pochi, così, con il passare del tempo, essi si rilassano e perdono elasticità, provocando la perdita di compattezzadel grasso sottocutaneo. Per ritardare questo rilassamento, si possono effettuare dei veri e propri esercizi che aiutano anche la microcircolazione. Gli esercizi vanno effettuati una volta al giorno davanti allo specchio

PER LE GUANCE

Ponete gli indici agli angoli delle labbra tirando verso l'esterno e contemporaneamente opponete resistenza chiudendo la bocca come per pronunciare la vocale "O". Ripetete per 10 volte. 

Dopo aver chiuso la mano a pugno, massaggiate con le nocche le guance partendo dallozigomo ed arrivando al mento. Effettuate quindi il movimento in senso contrario. Ripetete 10 volte. 

PER LE LABBRA 

Chiudete le labbra come per dare un bacio, poi apritele come per gridare. Ripetete l'alternanza per 10 volte. 

Muovete la mandibola prima in verticale aprendo la bocca, poi muovendola verso destra e verso sinistra alternativamente. Ripetete l'esercizio per 10 volte. 

Chiudete forte gli occhi e stringete le labbra per poi spalancare tutto contemporaneamente. Ripete per 10 volte. 

Gonfiate le guance 'a palloncino' e cacciate l'aria fuori lentamente. Ripetete 10 volte. 

PER LE PALPEBRE 

Poggiate gli indici sulle sopracciglia premendo verso il basso mentre tentate, per contrastare il movimento, ad alzarle. Ripetete l'esercizio 10 volte e poi concludetelo mantenendo la tensione per circa 30 secondi. 

Contraete i muscoli delle sopracciglia come se foste arrabbiate, poi spalancate gli occhi come quando vi meravigliate. Alternate la sequenza per 10 volte. 

Poggiate di nuovo le dita sulle sopracciglia ed i pollici sugli zigomi parallelamente alla punta del naso. Muovete le mani verso le orecchie e poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete l'alternanza 10 volte. 

PER MENTO E COLLO 

Buttate indietro la testa, tendendo i muscoli del collo ed il mento, e ritornare poi in posizione iniziale. Ripetete 10 volte. 

Inclinate quindi la testa a destra e a sinistra e ripetete l'alternanza per 10 volte. 

Poggiate i polpastrelli sul mento e premete delicatamente fino ad arrivare alle orecchie e viceversa. Ripetete per 10 volte. 

Un aiuto agli esercizi
Per far sì che gli esercizi producano il massimo effetto, abbinateli a questi due piccoliaccorgimenti:
  • se le palpebre sono un po' gonfie ed hanno bisogno di una 'terapia d'urto', poggiate sulle stesse, per un paio di minuti, un po' di ghiaccio tritato infilato in una bustina avvolta poi in un panno di cotone;
  • se, invece, avete bisogno di rinvigorire le labbra, dopo gli esercizi fate un impaccocon un prodotto specifico e lasciatelo agire per circa 10 minuti, eliminandolo quindi con acqua tiepida.
parzialmente tratto da benessere.paginemediche.it