sabato 26 marzo 2011

Equilibrio del Corpo

Equilibrio del corpo in situazione statica e sopratutto durante il movimento nello spazio. Importanza della mobilità coxo femorale (le anche) per favorire una camminata più dinamica e sciolta e prevenire i dolori alle anche.








Bicipiti e Tricipidi: è ora di allenarli in vista dell'estate




Le braccia sembrano essere il tallone d'Achille sia uomini che donne. I primi le vogliono più grosse, le seconde più sottili e toniche.


Tra gli esercizi per le braccia molti sono mirati alla muscolatura anteriore del braccio: i bicipiti. Altri esercizi per braccia possono tonificare la parte posteriore delle braccia.In questa zona delle braccia, risiedono i muscoli tricipiti.


I muscoli tricipiti sono muscoli chiave sia per gli uomini che per le donne.


L’uomo che desidera braccia più grosse, normalmente, si concentra molto sui bicipiti, trascurando i tricipiti. In realtà, i tricipiti sono fondamentali per mettere in mostra braccia grosse e muscolose. Se questo è il tuo obbiettivo, dovrai allenarti e alimentarti in modo da aumentare la massa muscolare di bicipiti e tricipiti, dai un’occhiata all’articolo L’Allenamento per Aumento Massa Muscolare.


La donna, invece, desidera sapere quali sono gli esercizi per tonificare la parte posteriore del braccio per evitare l’effetto flaccido del braccio. Infatti, se non allenata, con il tempo quella parte del corpo decade come succede per glutei, pancia e cosce.


E' bene sottolineare che le braccia “molli & cadenti” possono essere causate da fattori diversi:
Decadimento muscolare, quindi tricipiti poco tonici e deallenati.
Grasso sottocutaneo che risiede sulla parte posteriore delle braccia.
Decadimento della pelle.


In teoria, la causa del braccio molle, potrebbe essere uno solo di questi fattori, o due se non tutti e tre i fattori simultaneamente.


Per quanto riguarda il primo caso la soluzione è seguire un programma di tonificazione inserendo esercizi specifici per le braccia, o meglio, per i tricipiti (che troverai nel prossimo articolo, iscriviti ai miei Feed Rss per non perdertelo!) Questa soluzione, riguarda anche il terzo fattore, cioè la pelle molle e flaccida, anche se in questo caso si tratterà di “riempire” la pelle in eccesso con un muscolo più tonico.


Discorso diverso per il secondo fattore.
Se hai grasso accumulato sulle braccia, i soli esercizi di tonificazione faranno ben poco!


L’unica soluzione valida per eliminare il grasso dalle braccia è quello di seguire un programma di allenamento per dimagrire. Secondo il mio modesto parere, se hai un particolare accumulo di grasso sulle braccia, avrai accumuli anche il altre parti del corpo e quindi, senza troppi giri di parole, per eliminare quella fastidiosa “ciccetta” dalle braccia devi seguire tutte le buone abitudini di chi vuole dimagrire. Per questo sono disposta ad offrire la mia consulenza personalizzata.


In conclusione, ogni singolo obiettivo, braccia più grosse, più toniche, più sottili, più magre, più muscolose o più definite, sarà raggiunto seguendo un allenamento specifico allo scopo come per qualsiasi altra parte del corpo. E magari con una brava personal trainer sarà più facile ed efficace.





lunedì 14 marzo 2011

Ginnatica per la Flessuosità del corpo

PhotobucketPhotobucketPhotobucketPhotobucket
Sembra un ossimoro: persone sudate, tirate, sfinite che corrono su tappetini e cyclette in palestra e che cercano, il più delle volte, di buttar giù i chili di troppo! Ma non esiste solo la ginnastica faticosa e affaticante che ti fa bruciare 400 calorie in un’ora.
C’è un modo di allenarsi che coltiva e produce un’eleganza della postura, rendendo il corpo flessuoso, aggraziato, più femminile e quasi da ballerina: lo stretching.


Lo stretching è letteralmente uno stirarsi. Ti stiri proprio come un gatto. Ti contrai e decontrai allungando muscoli che non sapevi nemmeno di avere. I risultati? Sorprendenti. Non solo puro e vero relax come se il corpo si sgretolasse “in un respiro liberatorio”. Le tensioni che si accumulano in mesi o anni di posizioni sbagliate non si sciolgono così facilmente.


Fare stretching come si deve, ovvero sapere o farsi indirizzare su come si possano allungare i muscoli, è un vero toccasana anche per la postura: in poche parole ti raddrizza. Per questo si parla di “centimetri supplementari” che ti rendono apparentemente più alto. In realtà non sei più curvo sotto il peso dello stress psicofisico che porti sulle spalle.

sabato 5 marzo 2011

L'importanza di una esperienza TRENTENNALE nel Personal Trainer

Il corso di ginnastica che io propongo è frutto della sintesi della mia esperienza trentennale e dei sistemi da me studiati. 
Ho codificato un sistema unico di esercizi in grado sin dalla prima lezione di dare benefici tangibili. Attraverso questo sistema si ritrova equlilibrio, armonia, flessibilità e il giusto equilibrio tra tensione e rilassamento, è un toccasana per le articolazioni e non presenta controindicazioni.
Sono una personal trainer con esperienza trentennale, per ginnastiche dimagranti, posturali, correttive, formative, rassodanti, antidepressiva, ginnastica artistica e body building.